24/01/2024

Le strade che portano alle malattie cardiovascolari - Parte 1: lo smog, l'inquinamento dell'aria

Nella nostra serie di articoli, esploreremo i fattori ambientali e di salute che contribuiscono all'aggregazione piastrinica, cioè alla formazione di coaguli di sangue. Il nostro argomento attuale è l'inquinamento dell'aria.

I tre principali fattori delle malattie cardiovascolari (MCV) sono il colesterolo alto, l'ipertensione e l'aggregazione piastrinica, le tre principali cause della formazione di coaguli di sangue.

Purtroppo, legati all'età, allo stile di vita e alle infiammazioni croniche, ci sono molti altri fattori in grado di indurre l'attivazione piastrinica, che può portare alla formazione di coaguli di sangue.

L'iperattività piastrinica è associata a condizioni come il diabete e le malattie cardiache, o si verifica nelle persone che vivono in aree fortemente inquinate; l'importanza di trattare questi problemi è stata sottolineata dal rischio aumentato di trombosi osservato nelle infezioni da COVID-19 risultanti da questi fattori.

Altri fattori in grado di innescare l'attivazione piastrinica, che può portare alla formazione di coaguli di sangue, includono:

  • Le malattie metaboliche associate a infiammazione cronica e attivazione piastrinica.
  • Infiammazioni croniche legate alle infezioni.
  • Esercizio eccessivo, allenamento intenso
  • Fumo o un ambiente inquinato dallo smog.
  • Stress eccessivo.
  •  

Gli anticoagulanti alimentari, come l'integratore alimentare naturale Cardio Fortis con estratto di Fruitflow®, sono adatti anche per l'uso quotidiano, specialmente nelle persone con un profilo di rischio più elevato per complicazioni durante infezioni gravi. I fattori di rischio includono sovrappeso, ipertensione, elevati livelli di zucchero nel sangue, aterosclerosi e un'età superiore ai 40 anni.1

Cardio Fortis_Piktogramok_Angol.jpg

L'inquinamento dell'aria come fattore di rischio

Attualmente, il 92% della popolazione mondiale respira un'aria che non soddisfa le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Secondo il Rapporto Globale sul Carico Globale delle Malattie, le particelle sottili in sospensione all'aperto (particelle con un diametro aerodinamico <2,5 µm) sono il quinto fattore di rischio di mortalità nel mondo, causando 4,2 milioni di decessi. L'OMS attribuisce ulteriori 3,8 milioni di decessi all'inquinamento dell'aria indoor. Pertanto, l'inquinamento dell'aria è oggi il più grande fattore di rischio ambientale per la salute.

L'inquinamento dell'aria derivante da particelle è legato a eventi naturali come le emissioni vulcaniche, le tempeste di polvere, gli incendi boschivi, oltre che alle attività umane come le emissioni inquinanti dei veicoli o delle macchine e le pratiche di cottura tradizionali. Entrambi i tipi di eventi risultano nella sospensione di particelle di fuliggine, gas e altre particelle nell'aria. Le particelle in sospensione nell'aria sono generalmente classificate per dimensione; le PM10 indicano particelle con un diametro di 10 µm, le particelle PM2,5 hanno un diametro <2,5 µm, e le particelle PM0,1 hanno un diametro <0,1 µm. Le particelle più piccole sono più tossiche poiché penetrano più facilmente in vari tessuti dell'organismo. Le PM2,5 sono sufficientemente piccole da penetrare negli alveoli polmonari, mentre le PM0,1 attraversano la membrana alveolo-capillare per raggiungere la circolazione sanguigna.2 Le particelle in sospensione nell'aria innescano risposte citotossiche e infiammatorie nella circolazione sanguigna.

heart.jpg

Favorendo un'attivazione piastrinica aumentata, le particelle contribuiscono alla trombosi arteriosa e all'aterosclerosi, accelerando così le malattie coronariche e gli ictus, principali cause di morte legate all'inquinamento dell'aria.2,4

Alcuni studi preliminari hanno esaminato il legame tra l'inquinamento dell'aria e il Fruitflow®. Le piastrine sono state esposte a particelle in sospensione nell'aria, come le emissioni diesel, in presenza o assenza di Fruitflow®. Questi test in vitro hanno mostrato che il Fruitflow® riduceva di circa un terzo l'attivazione piastrinica causata dalle PM2,5.

cardiofortisszőlővel0097 1bvagott.jpg

Il cuore è importante per noi: la prevenzione naturale.

L'integratore alimentare naturale Cardio Fortis per una circolazione sana con estratto di Fruitflow®, rutina e resveratrolo aiuta a mantenere l'aggregazione piastrinica normale, contribuendo così a una circolazione sanguigna sana. Il Cardio Fortis è un integratore alimentare naturale che supporta la circolazione sanguigna. Composto da tre ingredienti naturali: estratto di Fruitflow®, rutina e resveratrolo, può contribuire a una circolazione sanguigna sana e alla salute dei vasi sanguigni.

L'EFSA ha valutato il Fruitflow® e gli ha assegnato la prima dichiarazione di salute approvata in conformità all'articolo 13.5 (protetto) nel 2009: "Il Fruitflow® contribuisce a mantenere l'aggregazione normale delle piastrine, contribuendo così a una circolazione sanguigna sana."5

Pertanto, il Cardio Fortis è composto da tre ingredienti naturali che possono contribuire a una circolazione sanguigna sana e alla salute dei vasi, supportando una circolazione sanguigna sana. Per ulteriori informazioni sul prodotto, continua a leggere!

Per chi è consigliato il Cardio Fortis?

Se rispondi sì a una qualsiasi delle seguenti domande, è consigliabile iniziare a prendere il Cardio Fortis!

  • Hai più di 40 anni?
  • Vivete in una grande città inquinata dallo smog?
  • Conduci una vita stressante?
  • Fai troppo lavoro sedentario?
  • Viaggi frequentemente in aereo?
  • Pratichi un'attività sportiva intensa?
  • Sei entrato in menopausa?
  • Sei in sovrappeso?
  • Hai un alto livello di colesterolo?
  • Sei diabetico?
  • Soffri di infiammazioni croniche?
  • Hai la pressione sanguigna alta?
  • Soffri di aterosclerosi?
  • Soffri di aterotrombosi?

Fonti

  1. O’Kennedy, N.; Duttaroy, A.K. Platelet hyperactivity in COVID-19: Can Fruitflow® tomato extract be used as an antiplatelet system? Medical Hypotheses 2021, 147, 110480 (forrás)
  2. Cohen, A.J.; Brauer, M.; Burnett, R.; Anderson, H.R.; Frostad, J.; Estep, K.; Balakrishnan, K.; Brunekreef, B.; Dandona, L.; Dandona, R.; et al. [CrossRef] - Estimates and 25-year trends in the global burden of disease attributable to ambient air pollution: A Global Burden of Diseases Study 2015. adatainak elemzése. Lancet 2017, 389, 1907–1918.
  3. Robertson, S.; Miller, M.R. [CrossRef] – Ambient air pollution and thrombosis. Part. Fibre Toxicol. 2018, 15, 1.
  4. Bourdrel, T.; Bind, M.-A.; Bejot, Y.; Morel, O.; Argacha, J.-F. [CrossRef] [PubMed] – Cardiovascular effects of air pollution. Arch. Cardiovasc. Dis. 2017, 110, 634–642.
  5. Mussler, B.; Raederstorff, D.; Richard, N. Water Soluble Tomato Extract Protects against Adverse Effects of Air Pollution. International Patent Application published as WO 2018/083137 A1, 11 May 2018.
  6. World Health Organization, ‘Cardiovascular diseases (CVDs) fact sheet’, Accessed on: 17th October 2017 [WHO]